Quanto dura la batteria dell’ iPhone?

Per la maggior parte degli utenti della Apple, sapere quanto ancora rimane della batteria dell’ iPhone, è una necessità piuttosto comune. Questo perché, con il passare degli anni, la batteria degli smartphone, tende sempre a diventare non più efficiente per colpa dell’ usura e del degrado a cui va incontro. Quanto dura la batteria dell' iPhone?Non è, però, necessario andare in un centro professionale o usufruire di una consulenza molto costosa da un tecnico, per capire se il momento di sostituirla sia arrivato o meno: infatti, basta utilizzare un’ app semplicissima che è possibile scaricare in qualsiasi momento.

A questo proposito, è importante sottolineare che in tutti gli App Store è possibile trovare una vasta varietà di applicazioni che riescono a tenere sotto controllo l’ andamento della batteria in maniera molto semplice. Tra queste, poi, ve ne sono altre che consentono, invece, di individuare le app tra quelle installate sul telefono, che consumano maggiormente energia e quindi risultano più esose per quanto riguarda la vita della batteria. Nessuna tra le app pre-installate dell’ iPhone, permette di avere informazioni relative allo stato di salute e alla longevità della batteria, e quindi nessuna di queste permette di sapere qualcosa in più sulla vita residua.

Come già detto, esiste un’ app di questo genere e può essere scaricata dallo Store di Apple in qualsiasi momento: il suo nome è Battery Life ed è gratuita. Con questa applicazione si può avere la possibilità di risalire ad informazioni indispensabili per quanto riguarda l’ aspetto della perdita di prestazioni della batteria, causata nella maggior parte delle volte, dai continui cicli di carica e l’ utilizzo prolungato. Quando si comincia a vedere che la batteria del nostro telefonino non è performante come i primi tempi, mettere il telefono in carica a intervalli sempre più brevi potrà diventare una vera e propria necessità: una situazione che può rivelarsi alquanto fastidiosa. Inoltre, se l’ azienda dove è stato acquistato il cellulare, non ha previsto l’ opzione di sostituire la batteria, può complicarsi ancora di più la situazione.

Fortunatamente esiste Battery Life, e si può approfittare della sua gratuità e di tutte le funzioni di cui è capace: inoltre, questa app, ha come pregio quello di avere un’ interfaccia grafica piuttosto pulita e anche intuitiva, insieme a un menù di facile comprensione. L’ informazione più importante, che viene fornita dalla schermata iniziale dell’ applicazione, è la capacità reale della batteria. E’ normale che, la capacità effettiva di una batteria, si riduce sempre di più rispetto a quella iniziale, dato che il componente si consuma a mano a mano.

Un’ altra funzione svolta da Battery Life è saper dare indicazioni al riguardo del numero dei cicli di carica e scarica a cui è stata sottoposta la batteria dell’ iPhone, della corrente di carica o scarica, della tensione di carica istantanea e della temperatura del componente. Tendenzialmente, questi parametri non sono tanto utili alla maggior parte degli utenti, ma per i più esperti sono informazioni davvero preziose, perché permettono di delineare completamente un quadro della situazione dello stato di salute della batteria e permettono una panoramica a 360 gradi delle condizioni dell’ iPhone con cui si ha a che fare.

Condividi

Quanto dura la batteria dell’ iPhone? ultima modifica: 2017-04-21T10:50:36+02:00 da Staff Recupero Dati Rm