Recupero dati Memory Card

memory-cardIl recupero dati da memory card è un’attività che deve essere eseguita da personale specializzato e da operatori qualificati, con l’ausilio di una strumentazione tecnologica all’avanguardia, per far sì che possa avere successo. Una memory card, o scheda di memoria che dir si voglia, non è altro che un dispositivo di dimensioni molto ridotte che consente di archiviare e conservare file e documenti, mantenendoli anche senza disporre di corrente elettrica.

I dati contenuti al suo interno, però, possono andare persi per molti motivi: per una caduta che provoca un guasto meccanico, per un contatto accidentale con l’acqua, per un corto circuito, e così via. Il fatto che la memory card venga utilizzata come supporto di memorizzazione per numerosi dispositivi, dai lettori mp3 alle macchine fotografiche, dai navigatori alle videocamere, dai televisori ai telefoni cellulari, dà l’idea della sua importanza e, soprattutto, dell’importanza di affidare il recupero dati memory card al nostro centro specializzato.

Recupero dati memory card: come e dove si può intervenire

In genere i centri sono in grado di agire su qualsiasi tipo di scheda di memoria, dalle Secure Digital alle SmartMedia, dalle MultiMedia Card alle Compact Flash. D’altra parte in commercio si trovano molti tipi differenti di schede, diversi per il numero di Giga a disposizione, o per altre caratteristiche. Se è vero che la perdita dei dati causata dall’usura e dal degrado del supporto è un’evenienza piuttosto rara, poiché non ci sono superfici magnetiche o parti in movimento che si possono danneggiare, più frequenti sono gli altri tipi di danneggiamento che possono rendere impossibile l’accesso alle informazioni contenute.

Problemi di vario tipo, logici (sovrascrizione di informazioni, corruzione dei dati, cancellazione accidentale dei dati, non leggibilità dei dati) o fisici (rottura della scheda, sovratensione che ha provocato l’impossibilità di vedere la memoria, danneggiamento della memoria flash, rottura del supporto per la connessione, scarica elettrostatica), che in qualunque caso possono essere risolti dallo staff qualificato di un centro specializzato, tramite tecniche di recupero (si parla, nel caso specifico, di recovery engineering) specifiche, sia per quel che concerne le componenti hardware sia per quel che concerne le componenti software (in genere più semplici).

Condividi

Recupero dati Memory Card ultima modifica: 2015-03-28T11:21:24+00:00 da admin