Recupero dati Pen Drive

pen-driveIl recupero dati da pen drive si rivela necessario in molti casi: può accadere, per esempio, di inserire la chiavetta pen drive nel computer e di vedere comparire una scritta che richiede di formattare il disco nell’unità; o, più semplicemente, che il dispositivo cada a terra o subisca un urto, e quindi si danneggi e si comprometta fisicamente. In questi casi, non bisogna temere che i dati contenuti nel device siano per sempre irrecuperabili, ma è sufficiente rivolgersi a un’azienda specializzata che si occupi in maniera specifica del recupero dati da pen drive per ritrovare documenti e file.

Come recuperare i dati da pen drive

In genere questa attività viene svolta da operatori qualificati e professionisti in un laboratorio o in una specifica clean room: si tratta di un locale particolare, noto anche come camera bianca, in cui l’aria è completamente sterilizzata. Non è difficile capirne il motivo: è sufficiente pensare a quanto sono piccoli i dispositivi mobili e quindi i supporti hardware che li costituiscono per intuire come basti una piccolissima particella esterna che si depositi sulla loro superficie per rovinarli o comprometterli in maniera definitiva. Ecco, quindi, che per le pen drive che presentano un guasto meccanico o un problema di natura logica si ha comunque la possibilità di intervenire.

I centri di recupero dati si basano su un know how approfondito e su una competenza consolidata: doti che, insieme con le più recenti innovazioni tecnologiche, permettono di recuperare i dati perduti nella maggior parte delle circostanze. A prescindere dall’origine del problema (una chiavetta USB caduta in acqua, un corto circuito, uno sbalzo di corrente, un colpo molto forte), è possibile ritrovare la funzionalità dei dispositivi e quindi recuperare le informazioni contenute al loro interno in maniera semplice ed efficace. E ciò vale anche per i casi in cui i device siano ancora perfettamente funzionanti e semplicemente i dati siano stati cancellati in maniera accidentale e non voluta, per esempio a causa di una formattazione non prevista o di una nuova installazione del sistema operativo che ha – almeno in apparenza – cancellato tutto quel che era conservato fino a quel momento.

Condividi

Recupero dati Pen Drive ultima modifica: 2015-04-09T15:18:45+00:00 da admin