Recupero Dati Server

serverIl recupero dati server è un’attività di cui si può avere bisogno più frequentemente di quel che si creda, vista la grande quantità di problemi cui possono andare incontro i server. Per quanto essi siano progettati e realizzati per limitare al minimo gli inconvenienti e le conseguenze che ne potrebbero derivare, gli imprevisti sono sempre in agguato, soprattutto perché gli hard disk che costituiscono i loro raid sono attivi sempre, ogni giorno dell’anno, a ogni ora del giorno e della notte, e solo in casi molto rari vengono fatti “riposare”: di conseguenza, sono sottoposti a sforzi molto significativi, e il rischio che gli eccessi si tramutino in guasti o cattivi funzionamenti è elevato.

Proprio perché è raro che un server venga spento, lasciato non attivo e poi riavviato. Insomma, il recupero dati server è fondamentale perché le loro superfici magnetiche sono sottoposte a diversi degradamenti, e benché essi siano formati da diversi hard disk e si basino su copie di sicurezza non è da escludere l’eventualità che i dati che contengono vadano perduti o non siano più accessibili.

Raid 5 e recupero dati server

Per esempio, in genere per i server si ricorre al Raid 5, che è il sistema Raid che viene impiegato più di frequente: si tratta di una configurazione che consente al server di funzionare anche se uno degli hard disk che fanno parte della catena smette di funzionare. Può accadere, però, che nello stesso momento siano più di uno i dischi che non funzionano più. In tale circostanza, il server potrebbe apparire compromesso in maniera definitiva: per trovare una soluzione, è necessario ricorrere a un centro specializzato, impegnato nel recupero dei dati.

La percentuale di casi di successo è prossima al 100%, a prescindere dal tipo di problema: può trattarsi di un problema di carattere logico che ha a che fare con il firmware o con la Pcb, oppure di un guasto meccanico che ha a che fare con il blocco motore o con il gruppo testine, ma in qualsiasi circostanza il nostro centro specializzato e le varie strumentazioni tecnologiche avanzate di cui disponiamo sono in grado di risolvere il problema.

Condividi
Recupero Dati Server ultima modifica: 2015-03-28T11:20:52+00:00 da admin