Scegliere la RAM a seconda del dispositivo che si usa

Avete sentito molte volte pronunciare il suo nome ma ancora non sapete esattamente cosa sia? Oggi, vi spieghiamo noi cosa è la RAM.

Prima di cominciare con i dettagli, è importante dare una definizione, o ancor meglio esplicitare l’ acronimo: RAM infatti, significa Random Access Memory, quindi memoria con accesso casuale. Si tratta di una memoria informatica volatile, all’ interno della quale si immagazzinano sia i dati che le istruzioni in modo temporaneo, ovvero finché vengono usati dal sistema. Una volta che questi dati e queste istruzioni non vengono più utilizzati, si cancellano.

Perché questo elemento è così importante? Perché dalla RAM, dipende la velocità di tutti i dispositivi come Tablet, smartphone, PC o notebook. Più potente sarà la RAM presente sul device e più programmi e App potranno essere utilizzati contemporaneamente: anche se c’ è da dire che eccedere non porta a niente. Per scegliere la RAM bisogna, quindi, lasciarsi guidare dal buon senso. La domanda principale deve essere: qual è l’ uso che facciamo dei nostri device?

Scegliere la RAM in base al dispositivo

Laptop

Se siamo in procinto di acquistare un nuovo laptop, bisogna orientarci su una macchina che abbia integrata una RAM di almeno 8 GB. Ovviamente occorre sempre considerare la reale funzione del nostro supporto: se l’ utilizzo che si fa è prettamente domestico vanno bene anche 8 gb di RAM, se invece si lavora con la grafica o per lo meno con dei programmi molto pesanti, è indispensabile scegliere un computer che abbia almeno 16 gb di RAM per lavorare in maniera fluida.

Computer Desktop

Generalmente, un computer Desktop per un uso domestico ha bisogno di una RAM da almeno 4 o 8 Gb. Se invece, il PC viene utilizzato per giocare dobbiamo pensare a una macchina con 8 o 16 Gb di RAM. Si avrà bisogno di una RAM ancora più potente, ovvero da 16 Gb o 32 Gb, se il computer lavora con la grafica.
Acquistarla poi successivamente, per fare in alternativa un upgrade, non è molto costoso: si parte dalla RAM da 4 Gb con un costo di 40€ andando in su. Però, bisogna comunque considerare:

  1. L’ utilizzo che si fa del computer desktop. ( Ovviamente non serve una RAM da 16 Gb per vedere un film).
  2. Quale RAM viene supportata dall’ hardware del dispositivo con cui si ha a che fare. Per saperlo, bisogna consultare la casa madre e le sue specifiche tecniche.

Smartphone

Scegliere la RAM per lo smartphone è importantissimo, dato che questo dispositivo è sempre più presente nella nostra vita quotidiana. Nell’ ultimo periodo, il mercato offre dei prodotti con delle RAM decisamente elevate ( si parla di ben 6 Gb e 8 Gb ), ma possiamo dire che un ottimo compromesso, per lo meno al momento, è una RAM da almeno 3 Gb.

Tablet

Per quanto riguarda il mercato dei Tablet invece, è evidente che giorno dopo giorno si sta rivoluzionando. E’ possibile trovarli di tutte le fasce di prezzo e con delle numerose potenzialità: basta pensare ai nuovi dispositivi convertibili 2 in 1, ovvero dei tablet che mantengono le loro stesse potenzialità e qualità, ma si trasformano in notebook.
In questo determinato caso, è possibile trovare i device di tutti prezzi e di tutte le RAM. Si parte da prodotti economici, a supporti di fascia media ( con RAM da 2 Gb) fino ad arrivare a dei prodotti di livello altissimo che possono offrire delle prestazioni molto simili a quelle dei laptop ( ovviamente, solo se siamo disposti a spendere). Quello che consigliamo noi, sarebbe sceglierne uno con una RAM di almeno 8 Gb, visto che giorno dopo giorno vengono sviluppati sempre più App e programmi pesanti.

Condividi