Recupero dati Aosta

Recupero dati AostaPer il recupero di dati ad Aosta è necessario fare riferimento a un centro specializzato che sia in grado di ripristinare la funzionalità di dispositivi informatici che, per un problema di natura meccanica o di natura logica, non riescono più a mettere a disposizione degli utenti le informazioni in essi contenuti. Ciò vale per qualsiasi tipo di supporto, dagli hard disk dei computer agli smartphone, dai server alle schede di memoria, dalle pen drive agli SSD. In genere, gli interventi vengono eseguiti all’interno di un laboratorio, che dispone – tra l’altro – di una clean room: quest’ultima, nota anche come camera bianca, possiede delle cappe a flusso laminare che hanno lo scopo di filtrare l’aria interna all’ambiente, rendendola sterile e asettica, in modo tale che risulti totalmente priva di sostanze potenzialmente contaminanti. Si ricorre, nello specifico, ai filtri Hepa (un acronimo, High Efficiency Particulate Air), il cui compito è proprio quello di purificare al 100% l’aria.

Come si può intuire, quindi, tutte le operazioni connesse con il recupero di dati sono piuttosto delicate e richiedono la massima attenzione: ed è proprio per questo motivo che, per esempio, gli operatori sono tenuti a indossare camici, cuffie e mascherine. Non è sbagliato il paragone tra una clean room e una camera operatoria all’interno di un ospedale: anzi, l’aria della clean room è molto più sterile rispetto a quella dei locali in cui operano i chirurghi.

Ecco, quindi, che il recupero dei dati non può che essere eseguito da dei professionisti, operatori qualificati che possiedano competenze specifiche e che, soprattutto, abbiano la possibilità di utilizzare una strumentazione tecnologica di prim’ordine, all’avanguardia e sempre aggiornata, sia per quanto concerne il lato hardware sia per quanto concerne il lato software. Se è vero che i fattori in grado di provocare la perdita di dati in un dispositivo sono potenzialmente infiniti, risulta evidente la necessità di sapere come comportarsi e come agire in ogni contesto: che si abbia a che fare con un guasto meccanico, con uno spegnimento imprevisto del device o con un contatto con l’acqua, c’è bisogno della massima attenzione a ogni dettaglio per fornire un servizio il più possibile preciso.

Condividi

Recupero dati Aosta ultima modifica: 2015-04-09T12:56:13+00:00 da admin