I migliori metodi di Backup.

Oggi giorno, il computer è per noi, di fondamentale importanza, non tanto per l’ utilizzo che se ne fa, ma per tutti i file e dati che questo contiene. Uno degli errori più grandi infatti, è quello di salvare questi dati soltanto sul pc. L’unico modo, per non correre il rischio di perderli, è quello di effettuare più copie, per questo vi indichiamo quali sono i migliori metodi di backup.

I migliori metodi di Backup.Metodi di Backup

HARD DISK
Il dispositivo maggiormente usato per il backup dei dati è senza dubbio l’ hard disk, tante volte sostituito dal più tecnologico SSD. Sono senza dubbi dei device molto comodi e pratici. Esistono di diverse grandezze, sia interni che esterni per essere portati dietro. Possono essere utilizzati da chiunque per tutte le esigenze, da chi ha bisogno di inserire pochi dati a chi lo utilizza per lavoro. Infatti esistono capacità che variano da 500 GB fino ad arrivare agli 8 TB. I costi sono abbastanza accessibili e variano sopratutto in base alla capacità.
Lo svantaggio più grande di questi dispositivi è la loro fragilità. A differenza di altri device però, è possibile intervenire per il recupero dei dati, anche in caso di un danno di natura meccanica.

PENDRIVE
Anche le chiavette usb sono device molto usati per effettuare copie di dati. Molto comode sopratutto per chi ha bisogna di portare i propri dati sempre con se, poiché di dimensioni molto piccole, alcune infatti, non sono più grandi di una moneta. La loro capacità è decisamente più contenuta rispetto agli hard disk ma, alcune pendrive di ultima generazione riesco a contenere fino a 128 GB di dati, che non sono affatto pochi per un dispositivo così piccolo.
Il loro più grande vantaggio però può rivelarsi anche il loro più grande svantaggio. Infatti essendo device così piccoli hanno maggiore facilità di danneggiarsi.

CLOUD STORAGE
Il Cloud Storage è il metodo di backup meno utilizzato rispetto ai precedenti ma sicuramente è quello più rivoluzionario e innovativo. Questi si basano su salvataggi in spazi di rete su server virtuali e vi si può accedere grazie alla sola connessione internet.
Qui non vi è lo svantaggio della fragilità ma ve ne sono ben altri due. Il primo riguarda la perdita dei dati, ovvero che se per qualche motivo i dati vengono persi dal server del cloud non è poi più possibile recuperarli in alcun modo. Mentre il secondo riguarda il costo, poiché molto alto rispetto alla capacità che viene messa a disposizione.

Condividi

I migliori metodi di Backup. ultima modifica: 2018-04-06T10:40:09+00:00 da Staff Recupero Dati Rm