Come evitare di perdere lo smartphone e i dati contenuti.

Quanto può essere tragico perdere lo smartphone al giorno d’oggi?
Per la maggior parte degli utenti la cosa più invalidante non è tanto l’ aspetto economico, cosa sicuramente non positiva poiché alcuni top di gamma possono arrivare anche oltre i 1000€, ma sopratutto per la quantità dei dati che sono contenuti in questi.

Dato però, che i dispositivi mobili, sono ormai diventati le vittime principali dei furti da parte di ladri, è bene difendersi, adottando alcuni accorgimenti.
Per fortuna gli smartphone sono dotati di diversi app e servizi di GPS o anche da apparecchi di localizzazione.

Android e Apple: come evitare di perdere lo smartphone con i due sistemi operativi

Entrambi i sistemi operativi di Android e Apple, offrono la disponibilità di una funzione capace di reperire il telefono ovunque questo di trovi.
Per quanto riguarda Apple, gli utenti possono affidarsi alla funzione di “Find my mobile”, dove è possibile accedere attraverso l’ account Cloud, in maniera totalmente gratuita.
Grazie a questa applicazione, oltre a installare sul proprio dispositivo il GPS, è anche possibile effettuare diverse operazioni come per esempio:
-Resettare completamente il dispositivo;
-Visualizzare messaggi quando il telefono è bloccato;
-Emettere dei suoni;
-Attivare la modalità smartphone smarrito.

Per tutti gli utenti Android invece, esiste la funzione “Trova il tuo telefono”, attivabile soltanto se si è connessi a una rete mobile o Wi-Fi.
Tramite questa applicazione è possibile effettuare due principali operazioni:
-Localizzare il device da remoto e individuarlo tramite Google Maps;
-Effettuare il ripristino dei dati di fabbrica da remoto, quindi cancellare tutti i dati contenuti.

Sono entrambi, dei servizi che hanno come scopo quello di evitare di perdere lo smartphone o almeno quello di proteggersi nel momento in cui il device è stato già perduto.
E’ opportuno precisare che, come quasi tutti i servizi, anche questi presentano alcuni limiti, in modo particolare la batteria e il suo consumo. Infatti, nel caso in cui la batteria fosse totalmente scarica, non sarebbe possibile rintracciare più lo smartphone.

Condividi