La sicurezza del computer, si sa, è di assoluta importanza, infatti occorre prestare continuamente attenzione a tutti i segnali, anche se si è provvisti del miglior antivirus in circolazione. Purtroppo questi si sono rivelati non del tutto infallibili, poiché non hanno individuato diversi attacchi hacker.
Quindi, il modo migliore per scoprire se si tratta di un computer infetto o meno da virus è fare caso ai suoi segnali. Possono sembrare allarmi di malfunzionamento, ma non riconducibili agli errori del pc.
I segnali per riconoscere un computer infetto da virus
1. Pop-up.
Se durante l’ utilizzo del computer, si aprono numerosi spazi pubblicitari o pop-up, molto probabilmente un malware sta tentando di attaccare il dispositivo. La nota positiva è che può essere molto semplice liberarsene, installando preventivamente il blocco dei pop-up.
2. Messaggi ed email strani.
Ricevere per posta elettronica delle email con contenuti strani sia da contatti conosciuti che non, può essere un altro segnale di un computer attaccato da virus. Possono colpire, non solo le email, ma anche i social network, come per esempio Facebook. Se si viene colpiti da malware attraverso social, oltre a eliminarlo, occorrerà cambiare la password d’accesso utilizzata.
3. Rallentamento del computer.
Una delle prime cose che viene attaccata dal un malware è la velocità. Infatti quando vediamo il computer rallentare drasticamente, sopratutto durante azioni molto semplici come aprire la calcolatrice o un blocknote, bisogna iniziare a insospettirsi.
4. Nuovi file di collegamento.
Un altro segnale può essere quando, sul desktop del pc, compaiono nuovi collegamenti. In questo caso, ci si deve abbastanza preoccupare, poiché il virus ha già infettato il sistema operativo, e rimuoverlo non sarà affatto semplice.
5. Blocco e reindirizzo dei siti web.
Quando cercate di aprire un sito web ma questo viene automaticamente bloccato, e quindi l’accesso viene negato, dovete iniziare a insospettirvi. E’ un segnale a cui fare molta attenzione, anche quando per esempio nel corso di una navigazione si viene reindirizzati in un altro sito, sopratutto quando si tratta di siti che effettuano transazioni online.
6. Malfunzionamento dell’ antivirus.
In diversi casi, è possibile che i malware possano compromettere il corretto funzionamento dell’ antivirus installato. Questo potrebbe portare a non poter più effettuare scansioni, utilizzate per scovare il virus per poi rimuoverlo.
7. Hard disk problematico.
Anche quando l’ hard disk del computer lavora di più rispetto al solito o quando la luce del led è sempre accesa, sopratutto quando non si sta utilizzando il pc, ci si deve accertare della presenza o meno di un malware.
FONTI: