Il nostro centro di recupero dati professionale, Recupero Dati Roma, offre una vasta gamma di servizi messi a disposizione degli utenti, e tra questi è possibile trovare anche il recupero dati da Memorie Flash e SSD.
Durante questa operazione, la procedura che deve essere eseguita prende in considerazione sopratutto i Chip TSOP. Il maggior numero di chiavi Usb, schede SD e schede di compact flash hanno in comune con gli SSD (dischi a stato solido) la memorizzazione dei dati all’ interno di questi chip TSOP, i quali possono essere contenuti all’ interno dei diversi device una o più volte.
Orientativamente la struttura dei device è la stessa, anche se diversamente sviluppata ed evoluta. Sia che in ingresso che in uscita, il traffico delle informazioni è tradotto dal controller, il quale è caratterizzato da un chip che dirige le informazioni verso un determinato componente. Tutto questo avviene sulla base di uno specifico schema che a sua volta si trasforma in base alla configurazione del controller e al modello.
Il recupero dati da Memorie Flash e SSD è molto complicato, poiché sono molteplici gli interventi che possono essere presi in considerazione, in base alla tecnologie e sopratutto alla tipologia della problematica.
Se la memoria viene ancora riconosciuta dal computer oppure in altri casi è possibile ancora visualizzare la giusta dimensione della memoria, allora possiamo essere in presenza di una problematica di tipo logico, che può essere risolta tranquillamente con dei software particolari.
Sicuramente, il recupero dati da Memorie Flash e SSD diventa più difficoltoso, nel caso in cui i diversi device ( SSD, pendrive o memory card) non vengono riconosciuti dal sistema. Qui, è necessario per la salvaguardia dei dati, affidarsi ad un tecnico specializzato nel recupero dati, il quale sarà perfettamente in grado di affrontare la situazione e risolvere la problematica. Ad ogni modo, è bene ricordare che nella maggior parte dei casi i problemi che sorgono sono dipesi da danneggiamenti di tipo fisico ( ad esempio possono svilupparsi dopo una caduta o un urto del dispositivo), oppure in altri casi possono verificarsi dei problemi causati da scosse elettriche o elettrostatiche, le quali possono presentarsi nel momento in cui le memorie vengono usate.
Se il caso volesse che, il device non sia in condizione di essere sistemato, ne tanto meno in condizione di offrire i dati contenuti, i chip TSOP della memoria possono essere comunque dissaldati. Questa lavorazione, chiaramente, è possibile soltanto presso un centro professionale e specializzato nel recupero dati da Memorie Flash e SSD. E’ una procedura che può essere attuata unicamente da tecnici in grado di riuscire a leggere il contenuto dei chip, in modo tale da riconcatenare direttamente i dati nelle apposite celle e da li ricostruire tutte le informazioni memorizzate.