L’aggiornamento Mac e la perdita dei dati

Una delle problematiche maggiormente riscontrata dagli utenti Mac, è senza dubbio, la perdita dei dati in seguito ad un aggiornamento del sistema operativo MacOs. Per questo motivo, la procedura che deve essere svolta, prima di eseguire un aggiornamento del software, è quella del backup dati. I dispositivi di Apple, infatti possono utilizzare una funzione, nominata Time Machine, necessaria per tale scopo. Per concludere questa determinata operazione è necessario soltanto, connettere il dispositivo alla presa della corrente elettrica.
Anche se, l’ aggiornamento del sistema operativo MacOs 10.6 non corre il rischio di cancellare tutti i dati, visto che i dati personali e il desktop sono conservati tramite gli update, è sempre meglio adottare diversi accorgimenti per evitare ogni rischio, uno di questi è proprio il backup dati.

E’ necessario far presente che, la perdita dei dati a seguito di un aggiornamento del sistema, può causarsi attraverso diverse ragioni, le quali non sono sempre legate al tipo di computer che si usa, bensì, il più delle volte, questa dipende dallo stato dell’ hard disk durante il corso dell’ update o dallo stato del proprio sistema operativo.
La corruzione del file system di un hard disk, è sicuramente una delle cause più frequenti della perdita dei dati. La corruzione può essere generata da continui riavvii del sistema, che a loro volta sono stati originati da una problematica dell’ hardware. Ed è proprio per questo, che prima di procedere con l’ aggiornamento, è bene controllare lo stato del drive: per questa procedura si può prendere come esempio il servizio di SOS che si trova nell’ Utility del dispositivo Mac. Risulta ovvio, che se il disco presenta alcune problematiche, è sicuramente necessario risolverle prima di procedere con tale aggiornamento.

E’ importante inoltre, fare una distinzione tra gli aggiornamenti qualitativi e gli aggiornamenti sostanziali ( ovvero i cosiddetti “ major update”). La maggior parte delle volte, gli aggiornamenti del sistema operativo Mac che permettono la correzione degli errori ( chiamati anche Bug), vengono effettuati tutti i giorni, poiché molto importanti. I bug, infatti, è risaputo che possono essere in grado di provocare problemi di compatibilità.

La perdita dei dati, può avvenire infine, anche a causa dell’ insufficienza dello spazio di archiviazione nell’ hard disk.
Per poter diminuire il rischio della perdita dei dati dell’ hard disk, è fondamentale installare le versioni più recenti di alcuni sistemi software come Mavericks MacOs 10.9 e BootCamp, i quali risultano essere ancora come molto fragili.
La versione del sistema Mavericks può risultare decisamente quella con meno problematiche in quanto, gli eventuali errori (“bug”), possono essere risolti da aggiornamenti intermedi. La versione di BootCamp invece viene collegata direttamente con l’ utilizzo del sistema operativo Windows, e quindi potrebbe verificarsi, durante un aggiornamento, una modifica o una cancellazione della partizione del drive Mac.

Il modo migliore per risolvere la perdita dei dati dopo un aggiornamento MacOs, è quello di rivolgersi ad un’ azienda specializzata nel recupero dei dati come la Recupero Dati Roma, la quale dispone di tutti i macchinari professionali e software all’ avanguardia, nonché delle giuste competenze lavorative.

Condividi