Cosa fare quando un hard disk non viene più riconosciuto dal sistema

Uno dei problemi più frequenti può essere quello che l’ hard disk non viene più riconosciuto. Questo può derivare maggiormente per problemi di incompatibilità tra i sistemi operativi.
Se il disco fisso non viene più riconosciuto, le cause possono essere diverse, ad esempio può essersi rotta la porta Usb, possono esserci degli errori nella partizione del disco o con il drive oppure può essersi danneggiato fisicamente il supporto.
In alcune circostanze tra quelle indicate si può intervenire autonomamente.

Perfetto, mettiamo subito in lavorazione il preventivo come da tempistica indicata. Cordiali saluti, Recovery-Data.Quando l’ HD viene visto dal computer

WINDOWS

Nel caso in cui l’ hard disk non viene più letto dal computer, la prima cosa da fare è verificare se il sistema rileva il disco o meno. E’ sempre importante accertarsi che il device sia collegato all’ alimentatore o verificare che ricevi la giusta energia per poter funzionare ed accendersi.

Per poter controllare che il disco sia riconosciuto dal sistema operativo bisogna aprire il Pannello di Gestione Disco. Una volta aperto il pannello e il disco compare tra l’elenco, ma non è possibile accedervi, la problematica si può collegare alle varie partizione, al contrario invece, se il dispositivo non è nell’ elenco, probabilmente questo ha subito qualche danneggiamento a livello meccanico.

APPLE

Molto simile al sistema di Windows, anche con Apple si può verificare se un disco viene rivelato o meno, attraverso il pannello di Utility Disco. Tale pannello si può trovare all’ interno della cartella Utility che si trova dentro Applicazioni.

Quando l’ hard disk viene rivelato dal sistema ma non funziona

Se il dispositivo viene rilevato all’ interno del Pannello di Gestione Disco o per gli utenti Mac nell’
Utility Disco, è possibile procedere con due soluzioni:

1. Cambiare porta Usb per vedere se quella è rotta. Se cambiandola il disco funziona, vorrà dire che la porta Usb, dove era stato inserito, è rotta.
2. Collegare l’ hard disk ad un altro computer. Nel caso in cui, nemmeno in un altro computer viene visto, è probabile che sia danneggiato a livello fisico, e in questo caso è possibile intervenire soltanto attraverso professionisti con camera bianca.

Condividi

Cosa fare quando un hard disk non viene più riconosciuto dal sistema ultima modifica: 2017-09-22T12:09:03+02:00 da Staff Recupero Dati Rm