Il miglior Server per un sito web

Se non si dispone dei giusti strumenti, capaci di poter prendere una decisione più che oculata, scegliere il miglior server per un sito web potrebbe essere un’ azione molto complicata. Effettivamente, il mondo del web hosting potrebbe apparire incomprensibile agli occhi di chi non svolge questo determinato lavoro, anche perché risulta molto arduo distinguere i vari servizi del settore. In primo luogo, meritano di essere presi in considerazione, i server virtuali, che hanno conosciuto un vero e proprio boom legato alla nascita delle tecnologie di virtualizzazione, che sono cresciute negli ultimi anni in maniera davvero considerevole, a tal punto da prendere il posto delle tradizionali soluzioni, e quindi dei server dedicati.

Al giorno d’ oggi, i server virtuali, possono essere considerati una struttura standard, ovvero dei veri e propri punti di riferimento per tutti coloro che hanno la necessità di affidarsi a un sistema affidabile e sicuro, ma la cosa che lo caratterizza di più rispetto a tutto è la scalabilità senza limiti e il costo effettivo. E’ sicuramente evidente che, dal momento in cui il server dedicato fisico, viene sostituito da un server virtuale, non è più necessario tenere conto del sottostante layer fisico, dato che da ora a occuparsene è il provider. Molto più interessante, è l’ ipotesi in cui un server virtuale diventa totalmente isolato, con l’ affidabilità ai massimi livelli e risorse a un utilizzo esclusivo.

Un esempio del miglior server per un sito web

Per fare un esempio di server virtuale, possiamo prendere in considerazione il server managed, ovvero un server a cui, il provider, fornisce la sua migliore assistenza possibile, a livello sistemistico, riuscendo a gestire la manutenzione, l’ antispam, il mail server, la configurazione,l’ ottimizzazione di tutti i servizi, l’ antivirus, il firewall, il web server e DB server, cosi che può beneficiare di tutte le più elevate prestazioni possibili. E non è finita qui, perché il provider può anche gestire l’ installazione dell’ intero sistema operativo e badare alla sicurezza del sistema, grazie alla gestione dei firewall e all’ installazione dei vari aggiornamenti. E ancora può, contare su un monitoraggio proattivo, che permette di venire a conoscenza di imprevisti e problemi in tempo reale cosi che si può intervenire in maniera tempestiva e agire prontamente, ad esempio con dei strumenti di automazione per la fase di riavvio.

Ed è per questo che il server virtuale può essere indicato come il miglior server per un sito web: non è altro che un sistema in outsourcing, in grado di essere utilizzato in ogni singolo momento, capace di accontentare qualsiasi applicazione. E’ importante parlare e rendere pubblica la presenza e la convenienza di tale prodotto perché ad oggi, ci sono ancora molte persone che non sono a conoscenza dell’ esistenza dei server virtuali, ancora più valorizzata grazie al rapporto di qualità – prezzo decisamente molto vantaggioso. Per chi vuole iniziare un’ avventura nel mondo del web, bisogna tenere a mente che una sfida di questo tipo deve essere affrontate con tutti i buoni presupposti e sopratutto con la certezza di saper identificare ogni soluzione di cui si può aver bisogno.

Condividi