Perdita dati da Hard Disk

Se un giorno avessimo a che fare con una perdita dati da hard disk, come dovremmo comportarci?
Ecco, in questo articolo, possiamo trovare qualche consiglio molto utile, che vale la pena seguire per agire nel modo più corretto possibile senza farsi prendere dal panico. La prima cosa che bisogna ricordare è sicuramente quella di rimanere calmi poiché la fretta potrebbe portarci a niente di buono. Nel momento in cui, ci lasciamo dettare dall’ ansia e ad azioni incontrollate, si potrebbe correre il rischio di peggiorare ulteriormente i danni già subiti. Il miglior suggerimento che possiamo dare dopo esserci accertati della perdita dati da hard disk, anche se potrà sembrare banale, è quello di non fare assolutamente niente, anzi, l’ unica cosa che rimane fare è rivolgersi a tecnici esperti nel settore del recupero dati e portare loro, l’ hard disk da “curare”.

Ma in che modo ci si può accorgere del problema che potrebbe portare alla perdita dati da hard disk?

L’ esempio più tipico è quello di un hard disk che emette un rumore simile al metallo mentre viene rigato o rumore di ticchettii inusuali.
Nel caso in cui, ci si rende conto di questi determinati suoni e rumori, occorre subito spegnere ed evitare di riaccendere il computer, anche se si è nel bel mezzo di una lavorazione. Sicuramente, è preferibile perdere dei files temporanei che i dati che erano stati archiviati da una vita.
Se invece, il rumore che si sente provenire dal disco, assomiglia ad un “click clac”, quasi certamente si sta parlando di “Crash Disk”. A causa del Crash Disk, le testine che sono disposte all’ interno del disco, si bloccano e non comportandosi come dovrebbero, vanno a rigare la parte magnetica eliminando così le informazioni salvate.

Ogni qualvolta si sentono rumore simili al metallo rigato, provenire dal disco, è quasi del tutto certa la perdita dati da hard disk. Questo perché in pratica, la testina di lettura ha rigato la superficie magnetica del disco fisso. Bisogna però mantenere la calma, perché è un problema che può essere risolto. La cosa più importante è non metter le mani in prima persona, ed evitare ogni tipo di soluzione fai-da-te. E’ una lavorazione davvero, troppo complicata, che può essere svolta soltanto da una ditta specializzata che vanta sia di tecnici con le giuste competenze che di macchinari all’ avanguardia. Inoltre c’ è da dire, che la perdita dati da hard disk e eventuale recupero, è una lavorazione che varia a seconda della gravità della situazione, i dati, infatti, potranno essere recuperati in modo completo o in modo parziale.

Un altro modo in cui può avvenire la perdita dati da hard disk è anche la formattazione del disco, la quale ha cancellato tutti i dati presenti. In questo caso si può essere decisamente più sereni visto che il recupero dei dati persi è quasi sicuro al 100%. Anche per quanto riguarda la formattazione è assolutamente sconsigliato l’ intervento fai-da-te, che nella maggior parte delle volte può comprendere l’ utilizzo di software scaricati su internet.

Condividi