Ecco come difendersi da Virus e Malware

Per difendere il proprio computer o smartphone da attacchi malware e virus, quali accorgimenti dobbiamo adottare? Potrà anche essere scontata, ma ovviamente, la prima azione da compiere è quella di installare un buon antivirus, di fondamentale importanza per evitare gli attacchi degli hacker possano avere degli effetti molto gravi. Sul mercato, è possibile trovare varie tipologie di antivirus, perfino alcuni anche gratuiti. Quindi, possiamo dire che non esistono scuse per non difendersi, visto che anche l’ installazione di questi programmi di difesa è sempre guidata e può essere svolta anche da chi non è esperto d’ informatica e navigazione.

Un altro metodo che permette di mettersi al riparo dai virus è quello di installare tutti gli aggiornamenti del dispositivo, facendo particolare riferimento a quelli del browser e del sistema operativo. Questi aggiornamenti sono forniti direttamente dalle software house, in altri casi possono essere rilasciati invece da altre fonti: per questa seconda opzione è preferibile, prima di procedere con l’ installazione, attendere un paio di giorni, così che si possa verificare su Internet le recensioni di chi lo ha già provato e per capire se il funzionamento delle patch positivo.

Per formare una difesa molto efficace, è indispensabile utilizzare delle password che siano forti il più possibile: parliamo di stringhe di lettere, alternate tra maiuscole e minuscole, e segni di punteggiatura con numeri senza senso in modo tale che non vengano riconosciute e non di nomi propri ne tanto meno date di nascita. I più esperti consigliano di optare per delle password non meno lunghe di dodici caratteri, per non dimenticare poi l’ utilizzo delle domande di sicurezza per recuperarle. Inoltre, le aziende hanno l’opportunità di potersi affidare al diceware, grazie al quale le password e le passphrase non potranno essere decifrate nemmeno dagli hacker più esperti.

Qualche consiglio in più

Per difendersi da virus e malware vi è un altro metodo da adottare, ovvero quello di utilizzare dei password manager: infatti, il problema principale delle password forti è che sono molto complicate e quindi difficili anche da ricordare. Ed è per questo motivo che è utile ricorrere ai password manager, ovvero delle app, disponibili sia per gli smartphone che per i computer, dove è possibile salvare tutte le password che vogliamo.

Un altro consiglio molto utile riguarda la crittografia dei propri dispositivi, come per esempio fanno le più famose app di messaggistica istantanea, che mettono al sicuro in questo modo le conversazioni degli utenti. Sotto questo punto di vista gli users di Apple sono molto avvantaggiati dato che sia iPhone che iPad vengono già protetti di default con la crittografia.

Per finire, come ultimo, ma non per questo meno importante, consiglio che possiamo dare, per tenere alla larga attacchi malware, è di fare affidamento ad app che coprono tutti i messaggi delle conversazioni degli utenti attraverso il sistema di crittografia ( ad esempio Signal). Anche nella peggiore delle ipotesi, come ad esempio se il server di queste applicazioni venisse violato, nessun hacker sarebbe in grado di decifrare le informazioni.

Condividi