La deframmentazione dell’ hard disk

La deframmentazione dell’ hard disk è decisamente un’ alternativa molto sottovalutata, per quanto riguarda la sicurezza e la pulizia dei computer. La deframmentazione dell’ hard disk è un processo davvero notevole, visto che consente di prevenire il deterioramento dei dischi rigidi.

Cosa è precisamente la deframmentazione dell’ hard disk?

La frammentazione dei files è quel fattore che può influenzare sia la velocità di lettura che la velocità di scrittura di un hard disk. Inoltre, la frammentazione, è capace anche di rendere un computer lento in maniera molto rilevante, anche se questa viene effettuata su dispositivi informatici di ultima generazione. La parte più lenta di un computer, infatti, è proprio l’ hard disk: basta pensare che la CPU è più veloce di due milioni di volte rispetto al disco fisso, mentre la RAM più veloce di ben 100 mila volte di più.

Più precisamente la frammentazione è lo stato dei singoli file o anche parte dei file e della loro distribuzione sulle superfici dell’ hard disk. Questa determinata situazione, rende l’ hard disk più pesante e lo costringe ad assumere maggiore lavoro in più, visto che i dati sono sparsi non uniformemente sopra superfici molto vaste, tale procedura di raccolta diventa molto impegnativa. La meccanica dell’ hard disk viene particolarmente sforzata e così, mentre il processo è decisamente più rallentato, le prestazioni del computer vengono influenzate in maniera molto evidente.

Un’ eccessiva frammentazione del disco fisso può portare soltanto a conseguenze negative per quanto riguarda l’ affidabilità del sistema. Infatti le conseguenze possono essere di diverso tipo tra cui: il computer può bloccarsi, oppure può avere diverse difficoltà per avviarsi, il disco fisso può rompersi, possono sorgere dei conflitti tra le diverse applicazioni, o ancora i dati e la loro sicurezza possono essere messi a rischio, i file possono essere persi o corrompersi ed infine i backup possono anche non andare a buon fine. Anche per quanto riguarda le performance, potrebbero affacciarsi dei problemi molto evidenti se si è in assenza di deframmentazione dell’ hard disk: potrebbero allungarsi notevolmente i tempi della scansione per i l’ individuazione di tutti i virus, l’ hard disk potrebbe non riuscire più a completare e terminare in modo corretto eventuali operazioni di cache, il computer può risultare come se fosse messo continuamente sotto sforzo o per lo meno potrebbe risultare lento all’ avvio. In maniera generale, il sistema rallentato, potrebbe portare a delle perdite molto considerevoli dal punto di vista delle performance. C’è da aggiungere, inoltre, che questo fenomeno potrebbe essere ancora più amplificato, per il fatto che il supporto è costantemente messo a leggere e a scrivere file di minime dimensioni.

Per concludere, possiamo dire che è fondamentale ricorrere alla soluzione della deframmentazione dell’ hard disk, in modo tale da garantire la totale affidabilità del computer che abbiamo sotto mano, e anche per evitare che il sistema hardware venga sottoposto a sforzi di cui non ne ha assolutamente bisogno.

Condividi