Lo Storage online per la sicurezza dei dati

Sempre più necessari per il mantenimento della sicurezza dei dati, si sono rilevati proprio i servizi di storage online. La sicurezza dei dati, è uno aspetto che non riguarda soltanto un uso domestico, anzi lo è ancora di più per chi ha un’ azienda, sopratutto prendendo in considerazione tutti i pericoli che possono derivare dagli attacchi dei malware che sono capaci di criptare i dati e di rendere i client e sopratutto i server non più funzionanti. E’ vero che le tecniche di prevenzione che possiamo utilizzare sono davvero molteplici, e non tutte queste richiedono per forza degli investimenti così consistenti. Per prima cosa non si può che non installare un antimalware o un buon antivirus, trovando sul mercato il prodotto migliore a seconda delle proprie esigenze.

Questo, ovviamente, non può che essere il solo punto di partenza, visto che gli imprevisti e gli inconvenienti possono sempre verificarsi, anche se è stato installato il miglior antivirus sulla piazza. Ad esempio, non è detto che tutte le varianti dei malware sono state codificate nello stesso momento del rilascio. Ed è proprio qui che si affaccia l’ esigenza di ricorrere al backup dei dati: un hard disk per riserva o un Nas in più nell’ azienda, non sono, purtroppo, sufficienti, dato che eventi disastrosi, come alluvioni, incendi o furti, possono sempre capitare e causare danni davvero irreparabili.

A cosa serve lo Storage online?

Ed è proprio a questo punto che si capisce l’ importanza e il ruolo dello storage online, dato che è un sistema molto più veloce e sopratutto più efficace rispetto a tutti gli altri sistemi di backup a nastri. Dunque, il backup offline , da solo non basta più, ma deve essere affiancato costantemente a un backup online, per poter garantire, dal punto di vista del disaster recovery, il meglio. La ragione fondamentale per cui, è così importante salvaguardare i dati aziendali, è perché questi costituiscono il patrimonio dell’ azienda stessa. Il problema più grande però, è che al giorno d’ oggi, sono davvero troppe le aziende, sia di piccole che di medie dimensioni, che non badano minimamente all’ aspetto della sicurezza, infatti, in moltissimi studi di professionisti e uffici, il massimo della protezione è “garantito” da un antivirus, per di più anche gratuito.

Inutile dire che tutto questo è sbagliato: il backup è una risorsa indispensabile, tanto quanto l’ aggiornamento del sistema operativo, poiché non si deve aspettare che capiti un imprevisto per poter intervenire. Come ricorda il famoso detto “ prevenire è meglio che curare”, e in questo caso sarebbe, quindi, meglio pensare all’ utilizzo di server virtuali online, in modo tale da poterli attivare in caso di disastri. Praticamente, i dati che sono da proteggere, vengono conservati nel cloud, e inoltre si può aver a disposizione anche un server online accedendovi in qualsiasi momento si voglia, sempre se si è abilitati a farlo. E’ evidente il bisogno e la necessità di agire, nel momento in cui un fermo macchina per alcune ore, può diventare una vera e propria rovina sia sul piano della reputazione ma anche per una perdita economica capace di mandare in crisi un’ azienda.

Condividi