Scegliere lo smartphone più adatto a noi

Una delle esigenze più difficili da soddisfare al giorno d’ oggi è quella di scegliere lo smartphone più adatto ai propri bisogni. E questo non perché il mercato propone poche soluzioni, anzi, per il motivo opposto ovvero vi è una vasta gamma di prodotti che possono mettere ancora di più in difficoltà.
Quindi, quali sono gli aspetti da prendere in considerazione per compiere un “saggio” acquisto? Il primo fattore con cui si ha a che fare è sicuramente quello del prezzo: è vero che possono attrarre maggiormente prodotti con cifre molto basse, ma è altrettanto vero che con prodotti al di sotto di una certa soglia, ovvero sui 100 euro, può aumentare decisamente il pericolo di trovare un dispositivo poco duraturo.

Purtroppo, tutto questo è dovuto dal fatto che le applicazioni, anche le più banali come Whatsapp e Facebook, ormai sono decisamente complesse e pesanti come capacità. In poche parole, per scaricare anche queste App, occorre una Ram non inferiore ad 1 giga, e sopratutto un processore di grande potenza per far si che funzionino bene. Un’ altra caratteristica da valutare, è anche lo storage interno, che è consigliabile non optare per quelli inferiori ai 16 giga.

Qual è il miglior sistema operativo?

Inoltre, nel momento in cui si è intenti nello scegliere lo smartphone, è molto importante anche pensare al sistema operativo e a tutte le sue numerose versioni. Maggiormente Android si differenzia da altri per il gran numero di versioni, più o meno aggiornate e più o meno recenti. Il consiglio che diamo è quello di rivolgersi su un telefono che abbia il sistema operativo Android 5.0 o superiore, o che per lo meno permetta di installare questo tipo di versione. Il rischio che si può incontrare quando si ha a che fare con un sistema operativo più vecchio, infatti, è quello che le app più recenti possono dimostrarsi non compatibili. Pertanto, riteniamo che sia meglio tenere da parte tutti i modelli che montano Android 4.4 o versioni ancora meno recenti, sopratutto perché non possono nemmeno essere aggiornati.

Un’ altra cosa a cui bisogna pensare prima di effettuare l’ acquisto è anche l’ hardware interno: non si può, infatti, non pretendere lo schermo con la risoluzione di Full HD, sopratutto per un prodotto di fascia media. Per quanto riguarda le dimensioni, invece, dipende tutto dalla necessità che si vuole soddisfare, anche se in generale, i display di 5.2 pollici sono ritenuti i migliori sia per la maneggevolezza che per la visualizzazione di contenuti multimediali in maniera più che ottimale. Se invece, si vuole puntare su un dispositivo più grande, non solo diventa più complicato tenerlo in tasca, ma anche, e sopratutto, utilizzarlo con una sola mano.

Per finire, un altro aspetto da considerare prima dell’ acquisto, è la connettività, anche se attualmente, tutti i provider telefonici permettono di poter usufruire della connettività 4G, senza costi aggiuntivi. Dato che il 4G è una garanzia sotto il punto di vista di buone prestazioni e velocità, gli smartphone con la vecchia connettività del 3G dovrebbere non essere presi in considerazione, ovviamente sempre se non si vuole risparmiare. Per quanto riguarda invece i cellulari Dual Sim, bisogna prima accertarsi che una tra le due Sim, non occupi lo spazio della scheda della memoria Sd.

Condividi