Recupero dati da Server

E’ bene specificare inizialmente che, un server, il quale letteralmente significa “servitore”, è un sistema organizzato di hard disk di diverse configurazioni e rappresenta la parte più importante dell’ infrastruttura di rete, visto che il corretto funzionamento dei “client”( tutti i computer collegati ad esso), chiamati anche terminali, dipende esclusivamente dalle sue performance.

Recupero dati da ServerOggigiorno, quasi la maggior parte di tutte le aziende utilizzano i Server che aiutano gli utenti per lo svolgimento del lavoro quotidiano, grazie al lavoro di memorizzazione che compiono questi dispositivi. Tutti i files contenuti nei database dei server sono ovviamente molto preziosi per tutti gli utenti e una eventuale perdita di questi files potrebbe portare notevoli svantaggi sia in termini di denaro che, sopratutto, di tempo. Purtroppo, anche se le aziende per tutelare i propri files, ricorrono alle migliori misure di protezione, ad oggi, non esistono ancora dei software di protezione capaci di evitare le situazioni più imprevedibili.

Da quello che è stato detto, si capisce che è possibile mettere a paragone ogni supporto della macchina server preso singolarmente con le unità disco di tutti i personal computers e di tutte le workstation poiché presentano le stesse fragilità. La sola differenza presente, consiste nel fatto che i sistemi dei server, possono generare un numero decisamente più elevato di situazioni “a rischio” visto che queste macchine sono notevolmente più complesse. Possono essere diverse le cause che possono portare alla perdita dei dati da Server, ma le principali possono essere queste:

  • Danneggiamento di più unità;
  • Danneggiamento ad intermittenza di una sola unità, ciò potrebbe portare all’ estensione del danno all’intero sistema di memorizzazione;
  • Danneggiamento della parte di configurazione del server;
  • Un errore accidentale ( es. formattazioni o cancellazioni avvenute in modo accidentale);
  • Eventi di tipo disastrosi (es. incendi, alluvioni, terremoti, corto circuito, black out ecc..).

Quando si è in presenza di uno di questi eventi è fondamentale non disperarsi, poiché per fortuna esistono metodi professionali e programmi appositi, capaci di effettuare il recupero dati da server.

Come svolgere il recupero dati da Server

Il recupero dati da Server non è assolutamente una lavorazione facile da svolgere, anzi necessita di competenze professionali tecniche e di una conoscenza del settore davvero approfondita, visto che vi sono “in ballo” numerosi files di fondamentale importanza per tutte le aziende e il sistema del server è davvero una macchina molto complessa e articolata.

La prima operazione da compiere di fronte ad una lavorazione di recupero dati da Server è svolgere un’ attenta e accurata diagnosi di ogni unità disco che formano la macchina del server. Questa precisa analisi potrà servire per ricostruire nel minimo dettaglio la situazione di partenza di ogni singolo disco, focalizzando tutto quello che è documentabile e visibile così che si riesce a preparare nel miglior modo possibile lo spazio dove si effettuerà il recupero dati da server.

Condividi

Recupero dati da Server ultima modifica: 2016-08-11T16:25:21+02:00 da Staff Recupero Dati Rm