Il Backup dati: cosa significa e come viene utilizzato.

I dispositivi elettronici sono sempre più alla nostra portata, sopratutto computer e smartphone, ed è proprio per questo che è molto importante essere a conoscenza del sistema del backup, fondamentale per salvaguardare i nostri più cari dati.
Quindi, qual è il reale significato di backup e come può essere utilizzato?

Il Backup dati: cosa significa e come viene utilizzato.Backup: significato e utilizzo

Letteralmente Backup tradotto significa sostituto o riserva, a in base alla condizione può anche significare supporto o sostegno. In effetti, sono tutte qualità che rappresentano pienamente il sistema del backup.

Nel campo informatico, invece, si intente per backup, qualunque copia di dati su uno o più dispositivi di archiviazione, come ad esempio lo smartphone, il computer, hard disk, pendrive ecc..
Principalmente ha come scopo quello di prevenire una perdita dati sia che si tratti di casi accidentali che di casi intenzionali.
Non si tratta solo di un semplice copia incolla ma questo sistema permette in più di ricopiare anche tutte le impostazioni precedentemente prestabilite all’ interno dei propri device, per ad esempio la lingua, lo sfondo e tutte le varie app scaricate.

Quanto potrebbe essere terribile, perdere dal nostro smartphone, tutto quello che avevamo salvato? Per molti potrebbe essere proprio una catastrofe, data la continua presenza di questi dispositivi nella nostra vita, perderli significherebbe perdere anche tutte le foto, contatti, video messaggi ecc..
E da qui, nasce l’ esigenza di utilizzare la funzione del backup.

I dispositivi che vengono utilizzati per effettuare il backup sono diversi, quelli più comuni sono gli hard disk, chiavi usb, e ssd. Si tratta di device che, con il passare del tempo, diventano sempre più all’ avanguardia. Recentemente infatti, sono stati realizzati dispositivi che riescono a contenere fino a 20 TB di dati.
In più, esistono anche i server e i nas, questi, grazie alla loro capacità di archiviare molto materiale, vengono utilizzati principalmente negli ambienti aziendali.
Ma non è finita qui, perché, il backup può essere effettuato non solo su dispositivi fisici ma anche attraverso lo storage online. Lo storage online, è un servizio che mette a disposizione uno spazio online, sul web, dove l’ utente può salvare i propri dati. Questi dati poi a loro volta, verranno salvati su diversi server virtuali in maniera contemporanea.

Condividi

Il Backup dati: cosa significa e come viene utilizzato. ultima modifica: 2017-10-27T10:45:12+00:00 da Staff Recupero Dati Rm