Sai rispondere a queste 10 domande e curiosità tecnologiche?

La storia dei Computer e di Internet è molto più lunga e complicata di quello che si pensa, e nella maggior parte dei casi si danno per scontate molte cose che in realtà non lo sono per nulla.
Se pensi di sapere tutto al riguardo di Computer e Internet e ti consideri un vero esperto in materia, ti proponiamo una sfida! Sai rispondere a queste 10 domande insidiose?

10 domande e curiosità tecnologiche

1. Chi ha inventato il primo Hard Drive e come era fatto? Il primo Hard Drive fu prodotto nel 1956 da IBM. Aveva delle dimensioni davvero notevoli, occupava infatti, lo stesso spazio di un frigorifero e il suo peso arrivava quasi a una tonnellata: poteva anche contenere un totale di 50 dischi da 60 cm.

2. Il primo computer della storia da chi fu inventato? Charles Babbage inventò il primo computer della storia nel 1833. Si trattava di una macchina analitica composta da ingranaggi e leve capaci di funzionare grazie al vapore. E se Charles Babbage può essere considerato il padre fondatore del computer, la madre può essere considerata benissimo Ada Lovelace, donna che ha sempre creduto in questo progetto.

 3. Quando è nato, invece, il primo pc portatile? Anche questo progetto fu opera di IBM che lo produsse nel 1975. Il suo nome era 5100, pesava ben 25 Kg e aveva uno schermo di soli 5 pollici. Il prezzo era decisamente eccessivo, partiva dai 7000€ fino ad arrivare ai 16000€ per la macchina con più accessori.

4. In che anno fu ideata la legge di Moore? Nacque nel 1965 grazie a una famosa osservazione sperimentale di Gordon Moore, ovvero:”Le prestazioni dei processori insieme al numero dei transistor a loro relativi, ogni 18 mesi raddoppiano”

5. Perché si dice che un programma ha un Bug ( o anche baco)? Fu inventato nel 1947 da Grace Hopper, una donna matematica e informatica dell’ università di Harvad, mentre stava lavorando sulla macchina Mark II e una falena ( per questo bug) lo inceppò.

6. Chi è stato l’ inventore della @? Anche se può sembrare strano, la chiocciola ( o at) ha delle origini molto lontane. Secondo diversi studiosi, questa rappresentava l’ unità di misura dell’ anfora nell’ antica Grecia e nell’ antica Roma. Nell’ epoca più moderna invece fu ripresa da Ray Tomlinson, inventore delle email, nel 1971.

7. Chi pronunciò queste due frasi? “ Non vi è alcun motivo per il quale una persona dovrebbe avere un computer nella propria casa” e “ Penso che ci sia posto per circa cinque computer sul mercato mondiale”. La prima frase fu detta dal fondatore della Digital, Ken Olson nel 1977 mentre la seconda dal presidente dell’ IBM, Thomas Watson nel 1947.

8. Cosa è iLooTecnicamente è un WC portatile con schermo al plasma e Wi-Fi. Ideato nel 2003 dalla Microsoft che fu derisa da molti, proprio per questo successivamente dichiarò che si trattava di uno scherzo.

9. In quale paese nacque il primo virus? Il primo virus si chiamava Brain e nacque in Pakistan, grazie all’ idea di due fratelli pakistani, intenti a punire coloro che copiavano, in maniera illegale, i programmi. Praticamente, si può benissimo definire come “legge del taglione” informatica.

10. Chi fu l’ inventore della periferica più strana? Fu l’ azienda americana Digiscents Inc nel 1999 a ideare una periferica che riusciva a emettere delle fragranze in base all’ azione compiuta.

Condividi