Come riconoscere un computer infettato

Di fondamentale importanza per la sicurezza del mondo online, è senza dubbio sapere riconoscere un computer infettato e quindi capire se è stato contagiato o meno da un virus. Come già risaputo, i pericoli più grandi sono i malware e i trojan, capaci di colpire dispositivi e pc degli utenti di ogni parte del mondo, con lo scopo di arrivare a ottenere tutti i dati personali e le chiavi di accesso. Molto spesso, sono alcuni software il vero aiuto a preservare la sicurezza dei pc: stiamo parlando di antivirus utili per riconoscere il problema, se non addirittura i problemi, per poi eliminarli. Questo perché non tutti i virus hanno le stesse identiche caratteristiche e si somigliano tra loro.

Quello di cui possiamo essere sicuri è che un computer che è stato infettato esterna alcuni “sintomi” di cui è impossibile non accorgersene: i principali processi sono evidentemente rallentati, e nella casella di posta possono arrivare alcuni messaggi decisamente strani e non affidabili. Un altro campanello di allarme, che può far preoccupare, può essere, ad esempio, anche la modifica della pagina principale del bowser. Se il miglior modo di preservare i dati salvati su un hard disk, è quello di essere prudenti e cauti durante la navigazione in internet, ancora meglio è sicuramente saper distinguere il livello di pericolo di tutti i malware che hanno messo in difficoltà il mondo di Internet. Diversi di questi possono essere facilmente eliminati, mentre molti altri possono addirittura compromettere il funzionamento del computer.

L’ importanza della prevenzione

E’ evidente quindi, che la prevenzione è un fattore fondamentale: l’ attenzione maggiore va riposta in quei siti dove vengono caricati i video per la visione in streaming, visto che proprio in questi, sono concentrati gli attacchi più crudeli degli hacker. Il primo passo da fare è ovviamente quello di installare un adeguato antivirus. Ma questo soltanto non basta: bisogna, ad esempio, aggiornare l’ antivirus con regolarità, dato che le minacce sono in continuo sviluppo e queste non possono poi essere eliminate con i programmi rilasciati precedentemente alla loro comparsa. L’ utilizzo dell’ ultima versione sul mercato, può ostacolare i malware più pericolosi e più duri da eliminare.

Un computer che è stato infettato da virus, presenta una buona parte delle sue funzionalità, evidentemente compromesse. Dal momento in cui ci si accorge che il computer non è stabile, molto probabilmente questo non è più al sicuro, anche se l’ antivirus installato non ha mandato segnalazioni relative alla comparsa di virus. Possono essere diversi i modi grazie ai quali è possibile accorgersi se si è vittime di un attacco di un hacker: ad esempio, se si è in presenza di alcuni file o documenti che sono stati danneggiati o non si riescono a recuperare, potrebbe essere la conseguenza di un attacco virus che ha intrapreso un lavoro di distruzione. Un altro allarme potrebbe invece, essere caratterizzato dalla chiusura immediata di un’ applicazione appena aperta. Infine, invitiamo sempre anche di prestare la massima attenzione se risulta impossibile accedere a dei file specifici.

Condividi