Le tecnologie che rivoluzioneranno il mondo

L’ evoluzione tecnologica è avanzata a una velocità davvero straordinaria se non quasi sorprendente, ed è proprio per questo che vale la pena, almeno, di conoscere tutte le novità che in un futuro (non molto lontano) che cambieranno la nostra vita. Per iniziare ad esempio, possiamo parlare della tecnologia Blockchain, ovvero un registro condiviso che è diventato il punto di riferimento per quello che riguarda il mondo dei pagamenti effettuati in Bitcoin, la famosa moneta elettronica. Gli esperti del campo, ritengono che questa tecnologia avrà un importante impatto sui mercati, sulla loro gestione e sopratutto sui loro cambiamenti. In grado di rivoluzionare il mondo è anche la tecnologia dell’ Internet delle nano cose, pare, infatti, che nei prossimi a raggiungere una quota pari a 30 miliardi di dispositivi capaci di comunicare tra di loro attraverso la sola connessione di rete, ma il vero aspetto che da una svolta si concretizzerà un giorno con l’ arrivo dei dispositivi nanosensori che saranno introdotti all’ interno dei materiali di costruzione e addirittura potranno circolare all’ interno del corpo umano. Potrebbero essere davvero tanti i settori che possono trarre vantaggio da tale tecnologia: dalla medicina alla farmacia ma anche l’ architettura e il settore dell’ agricoltura.

Per quello che riguarda le novità tecnologiche che hanno come scopo quello di migliorare la nostra vita, devono essere assolutamente menzionate le batterie di ultima generazione, che saranno costruite con diversi elementi tra cui l’ alluminio, lo zinco e il sodio, e saranno inoltre capaci di adattarsi a reti elettriche più piccole, mettendo poi a disposizione l’ energia anche in quei contesti che ne sono momentaneamente privi. Quindi, potrà risolversi uno dei più grandi problemi attuali riguardante lo sviluppo e la diffusione di energie rinnovabili, favorendo anche un evidente progresso per ciò che riguarda le tecnologie di accumulo.

I materiali 2D tra le tecnologie che rivoluzioneranno il mondo

Tra le tante novità tecnologiche che si faranno avanti nei prossimi anni, possiamo trovare anche le celle solari realizzate in perovskite, molto diverse da quelle tradizionali poiché realizzate con il silicio. Le celle solari in perovskite sono caratterizzate da una maggiore efficienza in quanto possono essere prodotte in maniera molto più semplice, in più possono essere utilizzate in ogni tipo di occasione. Inoltre, non si possono di certo dimenticare i materiali in 2D che sono davvero molteplici, anche se negli ultimi anni, i media si sono concentrati soltanto sul grafene, il quale è costituito da un solo strato formato da atomi di carbonio. Lo sviluppo dei materiali in 2D consentirà di avvalersi di costi per la produzione sempre meno sostanziosi, potendo ad esempio, avere applicazioni nel campo dei dispositivi wearable, ovvero inossidabili.

Ciò che promette di rivoluzionare il modo di guidare e quindi della circolazione stradale sono senza dubbio le auto senza pilota: i tecnici che ci stanno lavorando, scommettono che vi sarà una grande diffusione, che porterà di conseguenza a una diminuzione di smog e incidenti stradali. E non è tutto: a rivoluzionare la nostra vita contribuiranno anche i sistemi di bioingegneria e gli organi su chip, e anche l’ optogenetica ovvero la tecnica che per comandare i neuroni a una certa distanza, basandosi su impulsi di luce. Davvero un progresso molto importante per il campo della medicina.

Condividi