La Tecnica del Data Carving

Quando si parla di recupero dati, si può venire a conoscenza anche di una tecnica chiamata Data Carving.
La tecnica del Data Carving prevede di affrontare una ricerca di specifiche signature all’ interno della memoria del device che viene lavorato. Queste signature, una volta trovate riescono ad identificare i file in base alla loro tipologia. I file, a seconda della loro estensione (per esempio doc, office ecc.), possono essere riconosciuti da una loro “firma” che li caratterizza e quindi di conseguenza possono essere localizzati sulla superficie binaria del dispositivo. La Data Carving quindi, permette di localizzare e analizzare tutti gli elementi che erano presenti nel device e poi successivamente cancellati dalla sua superficie.

E’ importante sapere però che il nome, la dimensione originale, la data di creazione e altre informazioni ulteriori dei singoli files, possono essere persi senza possibilità di rimedio, durante il corso di localizzazione. Si tratta di una cosa del tutto banale in confronto al vantaggio che si viene a creare.
Infatti lo scopo è quello di localizzare e quindi trovare qualunque tipo di file o elemento che sia transitato sul device anche a fronte di una cancellazione.
Per quanto riguarda la tipologia di estensione del file che possono essere recuperate utilizzando la tecnica del Data Carving, non vi sono limitazioni. Possono essere recuperati, infatti, tutti i file qualunque genere essi siano, da un documento Doc, Word, ad una fotografia o video o perfino files di database.

Questa particolare tecnologia non è altro che un algoritmo attraverso il quale, il file che è stato localizzato e la sua dimensione viene distinta in base alle sue signature di partenza.
E’ importante far presente all’ utente però, che i file che sono soggetti ad una frammentazione sistematica ( ad esempio tutti i documenti di posta elettronica, i database del sistema operativo ecc..), possono andare persi in modo definitivo, poiché non si possono recuperare in maniera integrale a causa della perdita dell’ informazione del file originale.
Si tratta di un discorso a parte per i file singoli, poiché questi non essendo divisi in maniera frammentaria, possono essere recuperati in maniera totale e integrale con la massima precisione.

Con la tecnica di recupero dati del Data Carving, in poche parole, viene garantita la localizzazione matematica a tutti i file o elementi aventi le condizioni adeguate per la ricerca. Durante il corso della procedura di localizzazione, può avvenire che l’ algoritmo identifichi come validi degli elementi che possono essere stati oggetti di sovrascritture o oggetti di una cancellazione.
Attraverso questa nuova tecnologia, non è raro che alcuni dati localizzati sul device possono essere corrotti o in parte non funzionanti o non leggibili. Una piccolissima probabilità che comunque non riesce a compromettere la reale funzionalità e utilità di questa innovativa tecnica di recupero dati.

Condividi