La sicurezza di Apple

Vi siete mai chiesti se la sicurezza di Apple fosse la più efficiente al mondo?
L’ azienda nata a Cupertino sostiene proprio di si. Ovviamente può sembrare un’ opinione abbastanza di parte, ma sicuramente varrà la pena di sapere tutte le motivazioni per le quali, i tecnici della Apple hanno questa determinata convinzione. Secondo l’ azienda, la sicurezza di Apple è la migliore del mondo perché questa è organizzata su diversi livelli, e alcuni di questi livelli sono parte caratteristica dell’ hardware del marchio. Ad esempio, già dal primo momento in cui viene acceso lo smartphone, si attiva la prima protezione, grazie ad un determinato chip che riesce a gestire il sistema operativo e riesce a verificare che il sistema sia originale, tutto questo attraverso la chiave specifica di Apple.

Decisamente, molto importante è poi la “chain – of – security – comand”, ovvero un sistema di comandi collegati tra di loro programmato da iOS, e viene nominato anche come Boot Chain. In poche parole stiamo parlando di un meccanismo che verifica il certificato, ancor prima che venga caricato il sistema operativo. Purtroppo però, anche se siamo in presenza di un dispositivo che può essere attaccato con difficoltà, non vuol dire che possono essere esclusi in maniera definitiva tutti i bug. Tuttavia, i tecnici della Apple, sono davvero convinti del fatto che la possibilità di un bug sia davvero molto bassa, visto che questa parte del software si basa su un numero molto piccolo di righe di codice.

Gli aggiornamenti per la sicurezza di Apple

Un altro aspetto molto importante per la sicurezza di Apple, riguarda sicuramente la politica degli aggiornamenti. In base a questa determinata policy, quasi ogni utente è munito dell’ ultima versione disponibile, ed è dimostrabile dal fatto che su 4 dispositivi su 5 è disponibile iOS 9. Sicuramente è un risultato molto soddisfacente, a cui si è arrivati anche grazie alla riduzione di peso degli aggiornamenti, che ad oggi vengono installati durante la notte in maniera totalmente automatica.

Inoltre, a contribuire alla sicurezza di Apple è anche la crittografia, la quale viene gestita anche con un chip speciale chiamato Secure Enclave. Questo chip è presente su ogni dispositivo a partire dall’ Iphone 5s, e si presenta come un coprocessore dove si può accedere da un numero molto contenuto di processi di sistema. L’ azienda ha fatto sapere che ben 9 utenti su 10 utilizzano la funzione del Touch ID. La sicurezza poi, è anche un fattore che viene preso in considerazione per uno scopo di promozione dei prodotti. E’ anche vero che possono esserci delle controindicazioni, come poi hanno dimostrato i fatti di cronaca, che hanno visto partecipi investigatori e forza di polizia, i quali non sono riusciti ad accedere agli Iphone di criminali. Ma di certo questi, sono dettagli che non interessano ai consumatori generici, essendo loro preoccupati essenzialmente alla sicurezza dei propri dati personali.

Condividi