Capire una persona dallo scelta dello Smartphone

Nella maggior parte dei casi, le caratteristiche delle persone vengono rivelate dalla scelta dello smartphone: da una parte abbiamo chi preferisce i dispositivi con sistema operativo Android perché gli piace distinguersi dalla massa, invece dall’ altra parte si trova chi orienta i propri gusti sugli iPhone poiché preferiscono avere nelle mani un vero e proprio status symbol.In poche parole, al giorno d’ oggi, sia le donne che gli uomini, hanno un’ ulteriore scelta da compiere, ovvero quella dello smartphone da acquistare: meglio il sistema iOS o quello Android? E’ sbagliato pensare che alla base ci sia soltanto una questione tecnologica, perché in realtà, sotto, c’è una riflessione molto più dettagliata, una vera e propria presa di posizione che vede come protagonisti lo stile di vita e il modo di essere di ogni individuo.

Non è poi così esagerato pensare che gli smartphone siano talmente diventati così significativi e importanti nella vita di ognuno di noi a tal punto da riflettere sulle caratteristiche, sentimenti e comportamenti di donne e uomini, ragazze o ragazzi, piccoli e grandi, che siano manager, operai, avvocati o altro. E non è tutto: il telefono che acquistiamo potrà anche influire su interazioni o relazioni con le persone che ci circondano, come ha poi rivelato anche la ricerca condotta in Gran Bretagna, più precisamente all’ Università di Lincoln e in quella di Lancaster. Questa ricerca poi è stata presentata durante il congresso della società britannica di psicologia.

Come cambiano le persone a seconda del telefono che usano

Durante la loro ricerca, soprattutto nella prima parte, i ricercatori hanno avuto l’ idea d’ intervistare 200 o poco più persone: così facendo hanno notato che chi possedeva un dispositivo mobile con sistema Android sono, in maniera generale, inquadrati come persone più aperte, più oneste e più umili ma anche più chiuse rispetto a chi possiede un iPhone. Successivamente, gli studiosi hanno esaminato la veridicità di questi rilievi e li hanno paragonati e poi confrontati con tutte le caratteristiche individuali di oltre 500 possessori di un dispositivo mobile. Così facendo, hanno avuto l’ opportunità di poter evidenziare che più di un pregiudizio sono davvero senza nessun fondamento, a prescindere dal fatto che lati caratteriali come l’ onestà e l’ umiltà sono più diffuse tra chi possiede uno smartphone con sistema Android.

Sempre secondo ciò che è stato riportato da questa ricerca britannica, le donne in particolar modo rispetto agli uomini preferiscono gli iPhone, oltre che ovviamente, a coloro che reputano lo smartphone come uno status symbol a tutti gli effetti. Chi invece sceglie un telefonino con sistema Android, nella maggior parte delle volte, lo fa perché non vuole associare la propria figura a un brand molto commerciale e popolare, e per questo vuole distinguersi dalla massa.

I psicologi alla fine, sono arrivati alla conclusione che la scelta dello smartphone tra iOS e Android, rappresenta il primo livello di personalizzazione del dispositivo mobile, che grazie a questo motivo, può rivelare molto degli utenti. Ovviamente, se si va a indagare anche su tutte le applicazioni che vengono scaricate, l’ analisi che potrebbe uscire fuori sarebbe ancora più precisa e dettagliata. Possiamo dire in sostanza, di esser diventati totalmente digitali.

Condividi